Il senso profondo di tutto ciò che sta accadendo è che da questo profondo cambiamento non dobbiamo farci soppiantare ma sforzarci ad affrontarlo come una nuova possibilità da cui re-imparare ciò che avevamo disimparato: il vero valore delle nostre vite uniche e di unici al mondo sull’unica madre Terra che abbiamo
Adesso è il tempo raccogliersi con se stessi, e per chi ha la fortuna di averli in casa con i propri cari più prossimi. Prestissimo ritornerà anche il tempo di condividere spazi tra amici e colleghi in cui tenersi in forma nel rispetto delle nuove normative che lo Stato sta emanando.
Ri-sincronizzeremo le energie -sinergie- con i nostri familiari conviventi, con i cari, con gli amici, con i colleghi, in modo da reinventare nuove possibilità di vicinanza sociale più o meno prossima nel rispetto dunque di una realtà in cui chi non ci ha lasciato per sempre perché più fortunato, ha il diritto-dovere di rinascere proprio nel rispetto di chi non ce l’ha fatta.
Circondiamoci di gesti e sguardi cordiali che abbiano il significato di abbracci, baci, di “voler bene” in termini di amore e profonda amicizia, di quei linguaggi del corpo che sono oggi nuovi e possibili. Rispettiamo gli spazi vitali che questa nuova vita ci re-insegna, nuovi spazi sociali dove condurre buone e sane pratiche come fare sport, ballare, giocare ma anche riflettere in silenzio, ascoltando la natura e quella musica che da essa stessa deriva.
Eravamo troppo lontani anche sotto lo stesso tetto, ma prima o poi dobbiamo ritornare ad essere vicini, seppur obbligati a farlo in modo diverso per difenderci da questo mostro che aleggia nell’aria che ci circonda e che, ricordiamolo, anche e soprattutto noi abbiamo contribuito ad alimentare violando la natura stessa e quella madre Terra che tanto ci aveva donato.
Una madre ha sempre da insegnare ai propri figli, in qualsiasi forma vivente lei si manifesti.
Madre natura oggi si riprende i suoi spazi impartendoci di avere più cura dei nostri : quelli interiori ed esteriori più prossimi (la cura dei nostri affetti vicinissimi, di noi stessi e dei nostri figli). Si tratta sempre del concetto di wellness di cui ho discorso all’inizio, quel concetto di benessere interiore ed esteriore che mi sento di dire che Aquae professa con costanza e perseveranza, da quando ho l’onore e il piacere di collaborare con loro.
Detto ciò, credo profondamente che Aquae nelle sue prossime offerte a voi tutti rispetterà tutti quelli che chiamerei decisamente VALORI UMANI E SOCIALI, che nella pratica e nella sostanza sono coerenti con l’educazione che ho ricevuto da chi mi ha messo al mondo. I miei studi etici e professionali difatti sono in linea con quelli che ho riscontrato in questi anni nella dirigenza del centro, nello staff di colleghi e nella cura che tutti hanno dimostrato e dimostreranno nell’aver cura di voi e dei vostri cari grandi e piccoli.
Con profonda stima
GRAZIE di cuore a tutti, in particolar modo a Michele Borlandini per la stima e la fiducia concessami in questi anni e ad Antonella per avermi ispirato.
A PRESTISSIMO
prof.ssa Teresa Bove
(questo articolo non ha scopo promozionale individuale nè commerciale, ma è libera scelta ed espressione della scrivente)